Secondo l’Osservatorio Anie Automazione 2020, nel 2019 il fatturato degli SCADA ha segnato +9,7% rispetto all’anno precedente, e stando alle previsioni del recente studio “Global SCADA Market 2020-2024” il mercato globale degli SCADA dovrebbe mostrare nel quinquennio analizzato un tasso composto di crescita annuale del 5%.
Se fino a pochi anni fa ai sistemi SCADA veniva soprattutto richiesto di occuparsi del controllo, oggi all’acquisizione dati si affianca l’altrettanto importante requisito dell’interfacciamento con software come i MES per una gestione avanzata della produzione.
Si segnala anche una forte spinta verso il controllo da remoto e il mobile, con le aziende che chiedono sempre più la possibilità di accedere da tablet e smartphone ai dati relativi alla produzione, e le architetture SCADA che incominciano a prevedere di serie questa modalità di accesso.
“I Clienti si aspettano oggi da uno SCADA che sia facilmente integrabile con il livello superiore, così da consentire analisi intelligenti dei dati raccolti dai PLC”, spiega Lorenzo Medeot, Responsabile Sviluppo SCADA di THREAD. Questa tendenza è trasversale a tutti i settori applicativi, ma è in particolare nel farmaceutico, dove è necessario attivare il controllo qualità e il tracciamento della filiera produttiva, che diventa un prerequisito fondamentale.
THREAD utilizza la piattaforma IGNITION di Inductive Automation da diversi anni, avendone apprezzato sin da subito la flessibilità e la facilità con cui si apre alla comunicazione verso l’esterno. “In Ignition la gestione del database è molto performante e consente di gestire e analizzare grandi quantità di dati in tempo reale” sottolinea Medeot. “La sua scalabilità ci permette di realizzare architetture SCADA dimensionate secondo le reali esigenze delle aziende, e facilmente espandibili”.
Lorenzo Medeot di THREAD ha di recente conseguito la certificazione Gold User Ignition 8.0. Questa certificazione identifica gli sviluppatori di sistemi che hanno dimostrato di essere in grado di progettare e implementare Ignition ad un livello avanzato. Si tratta di un accreditamento esclusivo, ottenuto da un numero selezionato di system integrator al mondo.
La certificazione Gold User Ignition 8.0 rappresenta un traguardo importante per THREAD, che entra di diritto nell’esclusivo Inductive Automation Integrator Program, che raccoglie gli integratori certificati di Ignition di tutto il mondo.
Ignition è in continuo aggiornamento e propone sempre nuove soluzioni innovative. La versione 8 offre un modulo Mobile completamente rinnovato, che integra la lettura con QR Code, l’accesso alla fotocamera dei dispositivi e la lettura dei tag NFC, e supporta pienamente HTML5, consentendo così l’accesso direttamente da browser web senza bisogno di installare software client su macchine e dispositivi collegati.