Un efficiente sistema di raccolta dati è fondamentale per la realizzazione di un impianto che sia veramente 4.0 e smart.
Il progetto di raccolta dati di impianto che THREAD propone è suddiviso in tre layer: Connect, Data e Visual.
Il livello Connect è composto da sistemi hardware in grado di interfacciarsi con l’hardware già presente nell’impianto del cliente. Per ogni punto di connessione THREAD studia la miglior soluzione da adottare. Il recupero dei dati può avvenire mediante applicazione di sensoristica aggiuntiva o interfacciandosi elettricamente con i sistemi esistenti; oppure attraverso scambio dati con le automazioni esistenti; oppure ancora in modalità mista.
Il livello Data rappresenta il cuore del modello di data collection. È qui che viene gestito il flusso di dati dall’hardware del cliente verso gli applicativi di analisi e controllo. Il layer può essere installato su un server dedicato oppure su virtual machine.
Il livello Visual mette a disposizione del cliente una suite di tool per la gestione, il controllo e l’analisi del processo accessibili da qualunque piattaforma e device, quali sistemi SCADA, applicazioni per la gestione della manutenzione preventiva e sistemi per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’indice OEE.