Guardare al futuro è fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione. E oggi FUTURO significa fondamentalmente AUTOMAZIONE.
I benefici che si possono ottenere grazie ad un attento inserimento dell’automazione in azienda sono molteplici:
- diminuzione di costi di produzione
- aumento della sicurezza nei processi lavorativi
- controllo più completo dei consumi di materiali e strumenti durante la produzione dei beni
- aumento della qualità del prodotto
- aumento della marginalità sul prodotto
- maggior competitività in un mercato sempre più concorrenziale.
Il progetto INDUSTRIA 4.0* arriva finalmente in aiuto di chi vuole innovare i propri processi produttivi, mettendo in campo degli sgravi fiscali importanti che riducono in maniera netta il costo degli investimenti che l’imprenditore dovrà sostenere per rinnovare/innovare i propri processi produttivi.
E’ un’occasione unica che va sfruttata al massimo in questa finestra temporale: gli incentivi saranno validi solo per il 2017.
Thread, forte di un’esperienza multisettoriale nel campo dello sviluppo di processi di automazione e dei software ad essi connessi è pronta ad affiancare ogni azienda fornendo l’assistenza necessaria per cogliere appieno questa incredibile opportunità di miglioramento per la propria attività.
(Sul sito Web di Thread all’area Portfolio è possibile trovare i diversi interventi realizzati nei diversi settori sul territorio nazionale ed internazionale. Portfolio.)
IN EVIDENZA:
“IPER – AMMORTAMENTI”
A favore delle imprese che effettuano investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica / digitale, ricompresi nell’Allegato A, entro il 31.12.2017 (30.6.2018 a condizione che entro il 31.12.2017 sia accettato il relativo ordine e siano pagati acconti in misura pari al 20% del costo di acquisizione), il costo di acquisizione è incrementato del 150%.
Per i soggetti in esame che effettuano nel suddetto periodo investimenti in SOFTWARE di cui all’Allegato B, il costo di acquisizione è aumentato del 40%.
Esempio di investimento:
Dettagli legislativi:
Di seguito indichiamo i testi della legge e gli “allegati A e B” a cui fa riferimento per accedere agli investimenti. (Allegato A – Allegato B)
Gli investimenti vanno eseguiti entro il 31.12.2017 (30.6.2018 a condizione che entro il 31.12.2017 sia accettato il relativo ordine e siano pagati acconti in misura pari al 20% del costo di acquisizione).
Legge del 11/12/2016 n. 232
Articolo 1 Comma 9 –
In vigore dal 01/01/2017
- Al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello «Industria 4.0», per gli investimenti, effettuati nel periodo indicato al comma 8, in beni materiali strumentali nuovi compresi nell’elenco di cui all’allegato A annesso alla presente legge, il costo di acquisizione è maggiorato del 150 per cento.
Articolo 1 Comma 10 –
In vigore dal 01/01/2017
- Per i soggetti che beneficiano della maggiorazione di cui al comma 9 e che, nel periodo indicato al comma 8, effettuano investimenti in beni immateriali strumentali compresi nell’elenco di cui all’allegato B annesso alla presente legge, il costo di acquisizione di tali beni è maggiorato del 40 per cento.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci via mail a info@thread.it oppure prendendo un appuntamento al numero 0432685038.
*Il termine Industria 4.0 si riferisce agli sviluppi della tecnologia in ambito industriale e manifatturiero, sviluppi che derivano a loro volta dalla continua digitalizzazione dei processi produttivi. Un termine che va ad identificarsi con quella che ormai viene definita la quarta rivoluzione industriale. Una rivoluzione destinata a riorganizzare la produzione industriale e manifatturiera mondiale sempre più legata allo sviluppo di internet, all’Internet delle cose, al cloud computing, alle tecnologie che intercorrono nel rapporto uomo/macchina, all’automazione dei processi industriali. Sensori, attuatori e nuovi sistemi di controllo ma anche sistemi di collegamento innovativi in grado di favorire l’intera produzione e generare al tempo stesso sistemi sempre più intelligenti. La tecnologia che oggi ci permette di essere visionari ed innovatori oltre che tecnici ed esperti. Una tecnologia legata alla creatività perché solo attraverso un vero processo creativo, si possono raggiungere obiettivi concreti.