X

Blog Thread

THREAD implementa la trasformazione digitale in un’azienda che produce chiavi

THREAD ha sviluppato un sistema hardware/software per la raccolta dati in un impianto di produzione chiavi, nell’ottica di abilitare la trasformazione digitale di un’azienda con un parco macchine eterogeneo, consentire l’interfacciamento con il MES e ottimizzare la produzione.

L’azienda è uno dei leader nel mercato del key business. Il suo parco macchine, frutto di acquisti effettuati nel corso di diversi anni di attività, è composto da macchine per la produzione di chiavi sia completamente meccaniche che elettromeccaniche e automatizzate (con CN o PLC).

Per ottimizzare la produzione e consentire il corretto imballaggio di quantità predefinite di chiavi in scatole, era indispensabile raccogliere dalle macchine dati corretti in modo deterministico, e abilitare l’interfacciamento con il livello superiore così da rendere possibile un’efficiente gestione del magazzino e degli ordini di produzione, oltre ad avere uno storico del funzionamento dell’impianto. Tutto nel pieno rispetto dei requisiti Industria 4.0.

Per fare ciò, THREAD si è occupata della progettazione elettrica e dello sviluppo del cablaggio necessario a raccogliere i segnali dalle macchine, e a instradare i segnali sdoppiandoli verso un PLC che fa da concentratore per la raccolta dati centralizzata. In questo modo, l’azienda può ora conoscere l’effettiva quantità di chiavi fabbricate da ogni macchina, tracciarne il percorso produttivo e predisporne il corretto inscatolamento, senza alcun rischio di errore di trascrizione da parte degli operatori.

Grazie a questo progetto, operativo da fine 2018, THREAD ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di supportare l’integrazione di tutte le diverse tipologie di macchine, e di mettere a disposizione i dati centralmente per l’interfacciamento con i sistemi MES e per l’analisi strategica delle performance.

Tags:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *